Commissioni e delegati
In seno all'Associazione operano commissioni permanenti, composte da specialisti, i quali, grazie alla loro esperienza pratica, propongono e consigliano il comitato cantonale sulle opportunità e scelte necessarie in merito a particolari tematiche. Vi sono inoltre delegati su alcuni importanti temi per il nostro settore.
Le commissioni e i delegati sono:
Commissione Promozione & partner
Carlo Molteni - Presidente
Alan Trinkler
Michele Pedrioli
Eros Montorfano
Attività
Questa Commissione ha l’obbiettivo di promuovere l’immagine di EIT.ticino e di tutti gli associati presso enti pubblici, privati, professionisti del settore della tecnica e dell’edilizia nonché presso tutta la popolazione. Inoltre promuovere ed organizzare eventi nell’ambito associativo e legati alla professione delle installazioni elettriche.
Commissione Paritetica
Didier Guglielmetti - Presidente
Alessandro Arrigo
Michele Pedrioli
Carlo Molteni
Supplenti
Roberto Cantone
Attività
Ente, composto in modo paritetico da rappresentanti padronali e rappresentanti sindacali, che si occupa di far applicare le disposizioni contrattuali regolamentate nel Contratto collettivo di lavoro nel ramo delle installazioni elettriche. La Commissione professionale paritetica ha i seguenti compiti:
- sorveglia il rispetto delle disposizioni contrattuali con controlli periodici;
- preleva l'ammontare dei contributi di solidarietà e fissa le tasse per i firmatari individuali del CCL;
- funge da istanza conciliativa in tutte le vertenze individuali e collettive;
- promuove il perfezionamento professionale.
Commissione esami apprendisti
Luca Mammoletti - Presidente
Mirko Cambianica - Vice Presidente
Roberto Cantone
Andrea Milesi
Corrado Solcà
Kulis Stipe
Pino Vaccaro
Attività
Le nuove ordinanze sulla formazione professionale introdotte a livello federale comportano nuove procedure di qualificazione (esami). Scopo di questa commissione è quello di organizzare queste nuove procedure di qualificazione nel nostro cantone, di gestirne lo svolgimento e formare i periti d’esame chiamati a valutare i candidati per l’ottenimento dell'Attestato federale di capacità.
Svolgimento
Nuove precedure di qualificazione di istallatori/trici elettricisti e elettricisti di montaggio secondo l'ordinanza federale sulla formazine professionale.
Commissione Formazione professionale
Delegati per la formazione professionale
Alan Trinkler - Presidente
Alessandro Arrigo
Didier Guglielmetti
Andrea Milesi
Massimo Tavoli
2 Rappresentanti DFP
1 Rappresentante SPAI
Corsi Interaziendali
Alan Trinkler
Didier Guglielmetti
Michele Merazzi
Attività
La continua evoluzione tecnica del settore delle installazioni elettriche impone un continuo aggiornamento sulla formazione degli apprendisti. Ne consegue che alle ditte ed ai centri di formazione viene richiesto di formare apprendisti secondo nuove ordinanze federali e secondo nuove metodologie di preparazione a livello tecnico e di sicurezza. Scopo di questa commissione è quello di aggiornare continuamente la formazione dei nostri apprendisti, seguendo queste evoluzioni in modo da poter garantire la massima qualità al futuro personale impiegato nel nostro settore.
Commissione economia aziendale
Delegati per l'economia aziendale
Alessandro Arrigo -Presidente
Michele Merazzi
Carlo Molteni
Michele Pedrioli
Antonio Salmina
Eros Montorfano
Attività
Tra i vari scopi ed obbiettivi di questa Commissione vi sono alcuni importanti punti, ad esempio quello di difendere gli interessi della categoria verso le autorità cantonali. Di sviluppare l’attuale concetto di calcolo dei prezzi in modo da poter verificare una corretta gestione dei costi aziendali e sensibilizzare così tutti i soci ad un suo utilizzo corretto. Si propone inoltre di sviluppare un coordinamento tra i vari associati per le grandi opere e si propone di creare delle sinergie tra i vari installatori per poter essere concorrenziali.
Obbiettivi:
- sensibilizzare i soci sui prezzi;
- sensibilizzare i soci sui propri costi aziendali;
- analizzare e prevedere l’attuale e futuro mercato dell’impiantistica;
- difendere gli interessi della categoria verso le autorità cantonali;
- proporre dei criteri base per la gestione dei consorzi;
- salvaguardare gli interessi sulle grandi opere pubbliche, statali e parastatali.